CENTRO ECCELLENZA QUALITA'

Ricerca applicata - Trasferimento tecnologico - Prove e tarature - Formazione

Materiali metallici

Sì, oggi è possibile conoscere con estrema rapidità ed elevata accuratezza la composizione di una lega metallica senza ricorrere alla lunga e costosa analisi "per via umida" (che ancora oggi per ragioni storiche conserva la sua validità per ragioni legali, ma che è stata abbondantemente sorpassata sul piano industriale).

Con una apparecchiatura speciale, detta Spettroscopio ad Emissione Ottica (OES, Optical Emission Spectroscope) o più semplicemente Quantometro, abbastanza sofisticata ma affidabile e rapida da usare, è possibile in pochi minuti conoscere la composizione di un acciaio o di una lega leggera, dispondendo anche di un campione di pochi grammi: è sufficiente un dischetto di almeno 10 mm di diametro e pochi millimetri di spessore per avere un'analisi completa e attendibile della lega. L'analisi si basa sull'esame ottico del contenuto cromatico della scintillazione emessa a seguito di una scarica elettrica sulla superficie in atmosfera di Argon: ogni elemento ha una sua "firma" composta da bande colorate molto precise, di intensità proporzionale alla relativa quantità.

Il Laboratorio CEQ è in grado di eseguire questa analisi con un quantometro allo stato solido dotato di un opportuno software di elaborazione per acciai e leghe leggere: per leghe diverse (es. leghe di rame) il servizio viene commissionato a laboratori esterni convenzionati.

Per conoscere meglio le modalità e i costi dell'analisi si prega di contattar il Laboratorio CEQ (Tel. 0572-954552).

Giuseppe Gori

Login/Logout

Agenda CEQ

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31