CENTRO ECCELLENZA QUALITA'

Ricerca applicata - Trasferimento tecnologico - Prove e tarature - Formazione

Formazione

corsi di formazioneIl CEQ sostiene l'impegno delle persone e delle imprese verso la qualità e l'innovazione anche con un qualificato supporto formativo che tiene opportunamente conto anche della presenza di un attrezzato laboratorio chimico-fisico-meccanico per test su materiali, soluzioni, processi, prodotti, per simulazioni di uso e invecchiamento accelerato.

I corsi offerti interessano sia i temi connessi ai sistemi di gestione aziendale, con offerte formative di taglio manageriale, che quelli più tecnici rivolti ai diversi ambiti merceologici con cui il CEQ interagisce, dalla moda al legno-arredo, dalla meccanica e alle materie platiche, dalla saldatura alla verniciatura.

I corsi sono basati su un approccio fortemente interattivo fra docente e partecipanti, con frequente ricorso a esempi concreti e casi di studio in modo da favorire l'apprendimento e la contestualizzazione dei contenuti.

Nella maggior parte dei casi i corsi possono essere erogati anche come corsi aziendali, quando l'azienda necessiti di una marcata personalizzazione sul proprio contesto operativo e/o intenda far partecipare un numero rilevante di addetti.

I corsi sono finanziabili anche tramite le risorse di fondi interprofessionali (es. Conto Formazione di Fondimpresa).

Dal 2017 inoltre il CEQ collabora attivamente con TÜV Akademie, unità operativa dedicata alla formazione all'interno della divisione Business Assurance di TÜV Italia. Grazie a questa collaborazione alcuni corsi TUV vengono erogati presso le sedi di Next Technology Tecnotessile, con docenti TUV o CEQ e con rilascio dell'attestato di formazione da parte di TÜV Italia. Dal 2019 i corsi erogati da TÜV in collaborazione con Next Technology / CEQ saranno presenti anche sul sito di TÜV Italia, e l'iscrizione sarà possibile tramite CEQ.

Si suggerisce di consultare il catalogo dei corsi di formazione per verificare contenuti e date programmati, e di rivolgersi alla Divisione Formazione di Next Technology Tecnotessile (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o al CEQ (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per informazioni o per chiarimenti su necessità formative per le quali non si riscontrano offerte nel catalogo: spesso i corsi si attivano su richieste specifiche prima di diventare corsi a catalogo.

Categorie figlie

Alta Scuola Calzaturiera

Logo ASC

Importanza rilevante per il CEQ riveste anche la collaborazione con l'Alta Scuola Calzaturiera, contigua alla sede del CEQ e gestita da Formetica srl, che si propone di formare e aggiornare figure professionali competenti e specializzate sul prodotto calzaturiero, dalla sua progettazione alla sua vendita. I corsi offerti spaziano quindi da figure come i modellisti (manuali e CAD-CAM), agli operatori per i vari processi e macchinari, fino a tecnici e manager (dall'industrializzazione al controllo qualità, dal campofabbrica al marketing), non esclusi gli imprenditori.logo formetica

Form modellisti 2L'elevato interesse delle griffes della moda calzaturiera, che tradizionalmente "attingono" alle figure formate presso i nostri corsi, sono la migliore testimonianza del livello di formazione degli allievi in uscita.

Visualizza articoli ...

Sistemi di Gestione

L'adozione e la diffusione di Sistemi di Gestione aziendale (qualità, ambiente, sicurezza, responsabilità sociale, ecc.) richiede un'adeguata formazione delle figure professionali coinvolte, sia nell'implementazione e nel monitoraggio del sistema che nella partecipazione alle attività coinvolte nel sistema.

Il CEQ, oltre ai servizi di consulenza aziendale, mette a disposizione un pool di docenti esperti per la formazione di tali figure, per il loro aggiornamento e la loro qualificazione.

I corsi sono proposti a livelli diversi, per adattare l'approccio e il grado di approfondimento alle diverse esigenze dei partecipanti:

  • Livello Base/Propedeutico: è utile a fornire le competenze basilari a chi ha conoscenze minime o nulle sull'argomento
  • Livello Intermedio: è rivolto a chi, già dotato di competenze di base, intende approfondire argomenti specifici; si tratta solitamente di corsi tematici, di breve durata, concentrati su un argomento ben delimitato 
  • Livello Avanzato: è destinato a chi, solitamente dotato di esperienza sul Sistema di Gestione, ha necessità di conseguire specializzazione su metodologie di livello superiore (es. Auditor)

I corsi indicati sono normalmente erogati in versione pluriaziendale, sia per contenerne il costo sia per favorire la condivisione di esperienze anche fra i partecipanti. E' tuttavia possibile erogare i corsi anche in versione aziendale: ciò può avvenire anche presso l'azienda richiedente, purchè ci siano le necessarie condizioni per quanto riguarda la didattica e la sicurezza.

Se le condizioni previste sono verificate, i corsi possono essere finanziati con i fondi intrerprofessionali (es. Fondimpresa, Fondirigenti) o con altre forme di sostegno allo sviluppo del capitale umano (es. Fondo Sociale Europeo).

Visualizza articoli ...

Auguri

buonapasqua2.jpg

Login/Logout

Agenda CEQ

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28