CENTRO ECCELLENZA QUALITA'

Ricerca applicata - Trasferimento tecnologico - Prove e tarature - Formazione

Lab. Metrologico

calibr mechDopo che per anni il Laboratorio ha sviluppato procedure per la calibrazione periodica dei suoi strumenti, campioni, macchine per prove, è stato naturale offrire questo servizio anche ai nostri clienti, in particolare a tutte le imprese che, per requisito normativo o contrattuale o anche per scrupolo tecnico, hanno la necessità di garantire la riferibilità delle proprie misurazioni, e quindi la taratura degli strumenti.

Il Servizio Tarature del CEQ esegue la calibrazione degli strumenti con campioni per i quali la riferibilità a campioni di misura certificati è garantita e documentata, come richiesto dalla ISO 9001:2015 (§ 7.1.5.1). Al termine della calibrazione viene rilasciato un rapporto di taratura che riporta:

  • l'indicazione dei campioni certificati da cui la catena metrologica ha inizio
  • le misurazioni effettuate e i risultati ottenuti rispetto ai campioni di riferimento
  • l'incertezza di misura associata alla taratura, in modo che il cliente possa determinare correttamente l'incertezza della sua misura

Su richiesta viene inviata senza costi aggiuntivi copia dei certificati dei campioni di prima linea emessi da un Centro accreditato.

Per chi desidera ottenere un certificato accreditato (es. emesso da un Centro di Taratura all'interno dell'accreditamento da parte del Dipartimento LAT di Accredia), il CEQ collabora con numerosi centri accreditati in Italia e può agire da "broker".

Il CEQ è anche in grado di assistere ed accompagnare le imprese nella valutazione dei loro sistemi metrologici per accertarne l'adeguatezza, inclusa la pianificazione e conduzinoie di audit metrologici, nonché di suggerire eventuali piani di miglioramento.

Login/Logout

Agenda CEQ