CENTRO ECCELLENZA QUALITA'

Ricerca applicata - Trasferimento tecnologico - Prove e tarature - Formazione

Lab. Pelli, Calzature e Pelletteria

pelle calzIl Laboratorio CEQ è uno dei laboratori più attivi in Italia nel settore delle calzature e dei prodotti in pelle; nato nel 1998 a servizio del Distretto Calzaturiero della Valdinievole, ha rapidamente esteso il suo raggio d'azione a livello regionale e nazionale, operando per le PMI ma anche per importanti brand di rilevanza mondiale. Da quasi 20 anni il Laboratorio partecipa ai lavori dell'UNI, Ente Nazionale Italiano di Normazione; in particolare nella Commissione Cuoio, Pelli e Pelletteria il CEQ ha partecipato alla redazione o revisione di norme fondamentali per il settore.

Il Laboratorio è attrezzato per eseguire la maggior parte delle prove fisico-meccaniche e di solidità del colore per:

  • cuoio e pelli
  • componenti per calzature e pelletteria (suole, tomai, fodere, soletti, tacchi, sottotacchi, lacci, accessori metallici, ecc.)
  • calzature finite per le varie destinazioni d'uso
  • borse, valigie e piccola pelletteria (portafogli, portachiavi, ecc.)

Recentemente è stato avviato anche il Laboratorio chimico, in particolare per la ricerca di eventuali sostanze vietate, limitate o comunque potenzialmente nocive.

Al fine di offrire un servizio completo ai propri clienti, il CEQ ha creato relazioni di collaborazione con altri laboratori specializzati a livello nazionale. 

 

Login/Logout

Agenda CEQ