CENTRO ECCELLENZA QUALITA'

Ricerca applicata - Trasferimento tecnologico - Prove e tarature - Formazione

COVID

Emergenza CORONAVIRUS 2020Kick COVID

Il Laboratorio CEQ, a seguito dell’attuale situazione sanitaria emergenziale a livello nazionale e globale, ha attivato in tempi lampo un nuovo laboratorio per fornire i test di validazione delle maschere facciali ad uso medico (le cosiddette mascherine chirurgiche”), necessari al rilascio del nulla osta in deroga da parte dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ed anche per l’eventuale marcatura CE come dispositivi medici (che sarà l’unica procedura ammessa dopo che l’emergenza sarà cessata). I test sono eseguiti in assoluta conformità ai metodi previsti della norma europea di riferimento UNI EN 14683 – Requisiti maschere facciali ad uso medico.

Lo sforzo fatto dai nostri tecnici dall’inizio dell’emergenza vuole essere un sostegno alle imprese del nostro territorio e di altre regioni italiane ed europee nella sfida imposta dalla pandemia, e soprattutto un aiuto concreto al personale sanitario, al quale, oltre al ringraziamento per lo sforzo compiuto in questo periodo, viene garantita la possibilità di indossare dispositivi sicuri e validati.

Il nuovo servizio è attivo già da oggi ed è il risultato di uno sforzo congiunto con il laboratorio CERTEMA di Cinigiano (GR) e di altre strutture regionali e nazionali, che si sono attivate con incessante impegno per supportare l’iniziativa dei tecnici di Monsummano.

Indicazioni procedurali e normative

Si rimanda al sito web dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) che un una pagina apposita nella sezion dedicata all'emergenza COVID-19 fornisce e mantiene aggiornati riferimenti normativi, guide applicative  e modulisitica.

Per la normativa tecnica il sito dell'UNI rende disponibili le norme applicabili a titolo gratuito per il periodo di emergenza.

Istruzioni, descrizione servizi e listino

Modulistica

  • Mod. SRPMF, Scheda Richiesta Prova Maschere Facciali, per la richiesta delle prove su maschere facciali (o tessuti per maschere)
  • Mod. SAC, Scheda Anagrafica Cliente, per comunicare i dati anagrafici e amministrativi al CEQ (passo necessario ad attivare il servizio, non necessario per i clienti già registrati)
  • Mod. ISS per l’autocertificazione ai sensi dell'art. 15 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18
  • Mod. ISS per la domanda di valutazione in deroga, ai sensi dell'art. 15 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18

 

COVID STOP

Login/Logout

Agenda CEQ

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31