CENTRO ECCELLENZA QUALITA'

Ricerca applicata - Trasferimento tecnologico - Prove e tarature - Formazione

35,10,0,50,1
25,600,60,1,1500,2500,50,500
90,150,1,50,12,30,50,1,70,12,1,50,1,1,1,2500
0,1,1,0,2,40,15,5,2,1,0,20,0,1
Laboratorio fisiso
Laboratorio fisico
Laboratorio fisico
Laboratorio meccanico
Laboratorio meccanico
Laboratorio meccanico
CND
Controlli non distruttivi
Controlli non distruttivi
Laboratorio chimico
Laboratorio chimico
Laboratorio chimico
Laboratorio metrologico
Laboratorio metrologico - Tarature
Laboratorio metrologico - Tarature
Ricerca applicata e trasferimento tecnologico
Ricerca applicata e trasferimento tecnologico
Ricerca applicata e trasferimento tecnologico
Formazione tecnica e manageriale
Formazione tecnica e manageriale
Formazione tecnica e manageriale

NestiluttoOggi è un giorno particolarmente triste per il Centro Eccellenza Qualità, e per tutta Next Technology Tecnotessile: il COVID-19 ha portato via il nostro Direttore, l'ing. Solitario Nesti, ad appena 68 anni.

Persona mite e determinata, animata da una curiosità infinita e da una irrefrenabile capacità di immaginare il futuro, di osare la tecnologia anche dove nessuno avrebbe pensato, è stato per decenni una risorsa preziosissima per il distretto tessile pratese. La sua indiscutibile competenza andava però ben oltre i confini del tessile e della moda, spingendosi verso orizzonti continuamente nuovi, dall'alimentare alle costruzioni, dal restauro al biomedicale, dai trasporti all'arredamento, per citare solo qualche semplice esempio in una galassia di interessi.

Come responsabile tecnico del CEQ, non posso separare il ricordo della figura di Solitario Nesti da tanti ricordi personali, non solo per questi quasi 3 anni in cui ho avuto l'onore di averlo come Direttore, ma per i quasi venti anni in cui l'ho conosciuto e frequentato, dai tempi del progetto FORMAT nel quale le nostre strade si incrociarono con straordinaria naturalezza e sintonia. E questi anni mi raccontano una persona buona, aperta, capace di ascoltare e - cosa sempre più rara - capace di mettersi in discussione e rivedere le proprie idee e valutazioni sulla base delle informazioni raccolte, senza barricarsi nel suo ruolo o nel "partito preso". Per questo sapeva dare fiducia alle persone con cui lavorava, e aiutare a crescere chi camminava con lui.

Mi rimarrà sempre nel cuore l'esperienza di ITMA 2019 a Barcellona, che lui sentiva come un coronamento della sua attività di una vita e alla quale volle che tutti fossimo presenti a turno. Ecco, girare con lui per i padiglioni per farsi illustrare macchine, tecnologie, processi, soluzioni di avanguardia come se fossero le cose più semplici del mondo, e soprattutto scoprire che quasi in ogni stand c'era qualcuno che lo conosceva e si faceva incontro per salutarlo, è stata un'esperienza indimenticabile.

NonostantNestiCEQ.pnge la sua esperienza di oltre 40 anni, sapeva conciliare magistralmente la curiosità di un bambino e l'umiltà di un uomo saggio, insieme al coraggio e alla voglia di andare oltre, per scoprire qualcosa di inesplorato.

Ed è crudele dover accettare che a portarlo via sia stato proprio il COVID-19, pensando alla determinazione e alla competenza con cui si era impegnato per combatterlo e ci aveva coinvolti per sostenere la produzione e la certificazione delle mascherine: grazie a lui tante aziende, toscane e non, sono riuscite a selezionare materiali e soluzioni per realizzare, validare e distribuire maschere chirurgiche.

Ora il suo testimone è nelle nostre mani: a noi il compito di far crescere quanto da lui seminato, prendendo esempio dalla sua curiosità, dalla sua pacatezza e dalla sua determinazione a esplorare l'ignoto per imparare a trasformarlo in qualcosa di bello e di utile!

Alla famiglia va il nostro cordoglio e il nostro abbraccio, insieme con l'impegno a valorizzare la sua opera.

Giuseppe Gori

COVID STOP

Login/Logout

Agenda CEQ

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31