Il Laboratorio CEQ è uno dei laboratori più attivi in Italia nel settore delle calzature e dei prodotti in pelle; nato nel 1998 a servizio del Distretto Calzaturiero della Valdinievole, ha rapidamente esteso il suo raggio d'azione a livello regionale e nazionale, operando per le PMI ma anche per importanti brand di rilevanza mondiale. Da quasi 20 anni il Laboratorio partecipa ai lavori dell'UNI, Ente Nazionale Italiano di Normazione; in particolare nella Commissione Cuoio, Pelli e Pelletteria il CEQ ha partecipato alla redazione o revisione di norme fondamentali per il settore.
Il Laboratorio è attrezzato per eseguire la maggior parte delle prove fisico-meccaniche e di solidità del colore per:
- cuoio e pelli
- componenti per calzature e pelletteria (suole, tomai, fodere, soletti, tacchi, sottotacchi, lacci, accessori metallici, ecc.)
- calzature finite per le varie destinazioni d'uso
- borse, valigie e piccola pelletteria (portafogli, portachiavi, ecc.)
Recentemente è stato avviato anche il Laboratorio chimico, in particolare per la ricerca di eventuali sostanze vietate, limitate o comunque potenzialmente nocive.
Al fine di offrire un servizio completo ai propri clienti, il CEQ ha creato relazioni di collaborazione con altri laboratori specializzati a livello nazionale.
|