CENTRO ECCELLENZA QUALITA'

Ricerca applicata - Trasferimento tecnologico - Prove e tarature - Formazione

Saldature

I processi di saldatura, in funzione della loro criticità (sopratutto dal punto di vista della sicurezza), necessitano di una adeguata qualifica e validazione come stabilito dalle varie normative di settore, dalle costruzioni al ferroviario, dal petrolchimico all'automotive all'impiantistica.
Macrografia

 La qualifica e validazione passa necessariamente anche dall'effettuazione di test di laboratorio (o sul campo); per questo il CEQ è attrezzato per fornire alle imprese un supporto nella esecuzione di:

  • - controlli non distruttivi come esame visivo e liquidi penetranti, oltre che, attraverso la collaborazione di strutture esterne convenzionate di adeguata qualificazione, controlli magnetoscopici, radiografici o ultrasonori
  • - prove distruttive come prova di piega, di trazione laterale, di durezza, di frattura, di resilienza (anche a bassa temperatura)
  • - controlli metallurgici come micro- e macro-grafie per la valutazione delle alterazioni strutturali nella zona fusa e in quella termicamente alterata

 Tramite convenzioni con centri di ricerca e analisi esterni, il CEQ può mettere a disposizione anche esami in microscopia elettronica a scansione (SEM), oltre alla fornitura del servizio di "coordinatore della saldatura" richiesto da alcuni schemi normativi (es. ISO 3834-x per il settore PED, o EN 1090 per il settore costruzioni).

red dye on weldInoltre, il CEQ è in grado anche di fornire servizi "chiavi in mano" per la qualifica dei saldatori (WPQ), dei brasatori (BPQ) e degli operatori di saldatura (per saldature meccanizzate), e la qualifica dei procedimenti di saldatura (WPQR) e brasatura (BPQR), secondo la normativa UNI EN ISO: in questi casi il personale tecnico del CEQ:

  • fornisce all'azienda le necessarie istruzioni per la preparazione dei materiali (metallo base, materiali di consumo, ecc.) e la preparazione dei talloni (numero, forma e dimensioni in funzione della qualifica da ottenere)
  • supporta l'azienda nella stesura delle procedure di saldatura (WPS) o brasatura (BPS) qualora non già disponibili
  • presenzia all'esecuzione dei talloni di saldatura/brasatura presso l'azienda, che vengono quindi prelevati per le successive prove
  • esegue i test (distruttivi e non) previsti dalla normativa
  • emette i rapporti di qualifica

Nei casi in cui la normativa richieda che tali qualifiche siano rilasciate da un organismo accreditato, il CEQ è in grado di fornire il servizio in convenzione con organismi di certificazione accreditati.

Per informazioni e preventivi su questi servizi rivolgersi al Responsabile del Laboratorio, Ing. Giuseppe Gori (cell. 333-1919206)

COVID STOP

Login/Logout

Agenda CEQ

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31